Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

Filtri
Filtri
Normativa

Nuova linea guida EMA: valutazione rischio ambientale dei farmaci

Novità

RENTRi: perchè è importante parlarne ora?

Il RENTRI rappresenta un'importante evoluzione nel settore, offrendo trasparenza, tracciabilità e controllo sulla movimentazione dei rifiuti, promuovendo così una gestione responsabile e sostenibile delle risorse.

Normativa

CCIT nei prodotti farmaceutici: garanzia di efficacia e sicurezza

La verifica dell'integrità delle chiusure dei contenitori rappresenta una preoccupazione crescente nel settore degli imballaggi farmaceutici. Recentemente è stata introdotta la nuova versione dell'Annex 1 delle GMP dell'Unione Europea, dedicata proprio alla Fabbricazione di Prodotti Medicinali Sterili.

Normativa

Piano nazionale controlli MOCA

Il nuovo piano MOCA è stato pubblicato dal Ministero della Salute e sarà valido per il quinquennio 2023-2027. Nella news verranno approfondite tutte le informazioni importanti, con allegati utili, tra cui le norme ministeriali.

Normativa

Nuove restrizioni USA per i farmaci contenenti DEG/EG

In seguito a ripetuti casi di contaminazione negli Stati Uniti, l’FDA ha implementato rigide misure di salvaguardia per impedire l'importazione negli Stati Uniti di prodotti adulterati con DEG/EG.

Normativa

Plastica a contatto con gli alimenti: pubblicato il XVI emendamento del Reg. 10/2011

Nuovi importanti aggiornamenti per il quadro normativo di materiali e oggetti in plastica destinati al contatto con gli alimenti. Diverse le modifiche introdotte dal XVI emandamento del Regolamento 10/2011.

Normativa

Vendita online di prodotti: al via il nuovo piano europeo di monitoraggio

Al via il nuovo piano di monitoraggio europeo per verificare la conformità di articoli venduti online. I piani di monitoraggio saranno preparati entro la fine del prossimo anno, con ispezioni previste per il 2025 e successiva pubblicazione dei dati.

Normativa

Regolamento REACH - Aggiornato l'elenco SVHC

Entrano nella Candidate List le seguenti sostanze a causa del loro effetto potenzialmente cancerogeno, mutageno e pericoloso per la salute umana: il Diphenyl(2,4,6-trimethylbenzoyl)phosphine oxide (CAS 75980-60-8) ed il Bis(4-chlorophenyl) sulphone (CAS 80-07-9)

Normativa

RENTRi: dal 15 giugno nuovo sistema per il tracciamento dei rifiuti

È finalmente stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM n. 59/2023 che sancisce l’entrata in vigore del RENTRi, il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, a partire dal 15 giugno 2023.

Normativa

I PFAS negli Stati Uniti: New York tra tessile e MOCA

È notizia di questi ultimi mesi che il Governatore dello Stato di New York abbia firmato il disegno di legge S01322 che vieta l’uso intenzionale di PFAS negli indumenti. In principio la legge sarebbe dovuta entrare in vigore dal 31 dicembre 2023. Tuttavia, l’emendamento dello scorso 24 marzo ha allineato la data a quella della legge sui PFAS nei tessuti della California, spostandola al 1 gennaio 2025.