Proroga Etichettatura Ambientale Imballaggi

Normativa - 14 Gennaio 2022
sigmund-ai4rj-mw4i-unsplash.jpg

Il 30 dicembre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 228 del 30 dicembre 2021, cosiddetto DL “Milleproroghe”, che ha previsto, all’art. 11, la sospensione dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi fino al 30 giugno 2022.

Il Decreto stabilisce dunque che i termini per la nuova etichettatura sono prorogati di ulteriori sei mesi e varranno a partire dal 1° luglio 2022. Lo stesso articolo 11 rimanda a un “decreto di natura non regolamentare, le linee guida tecniche per l’etichettatura”, da emanarsi a cura del Ministero per la Transizione Ecologica entro trenta giorni.

Le nuove disposizioni prevedono inoltre la possibilità per gli operatori del settore di commercializzare i prodotti privi dei nuovi requisiti di etichettatura ambientale già immessi in commercio o già provvisti di etichetta al 1° luglio 2022, fino a esaurimento scorte.

In attesa dell’emanazione delle Linee guida tecniche, il consiglio, nel caso non fosse già stato fatto, è agire d’anticipo e attivarsi verificando, tra i propri prodotti commercializzati, le necessità rispetto a questa nuova etichettatura.

Per ulteriori chiarimenti
Rif. Manuela Salsi - info@silengineering.it
Tel. 0522 331031

Indietro