È stato pubblicato il Decreto Direttoriale n.143 del 6 novembre 2023 che definisce le modalità operative per la trasmissione dei dati al RENTRi, il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico-operativo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Il nuovo provvedimento ministeriale definisce:
Le modalità operative, contenute nel decreto, sono presentate in 18 schede e per ognuna di esse è stato individuato il soggetto destinatario.
Saranno pubblicati successivi decreti direttoriali con i quali verranno approvate le modalità di compilazione dei nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e di formulario di identificazione del rifiuto, nonché i requisiti per i servizi di consultazione da parte delle amministrazioni interessate e i manuali e le guide sintetiche a supporto degli operatori e degli utenti (come previsto dal D.M. n. 59/2023).
Si ricorda che l’operatività ufficiale del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e del RENTRI decorre dal 15 dicembre 2024.
Per maggiori informazioni
info@silengineering.it