Sil Engineering opera sul territorio di Reggio Emilia e province limitrofe nonché in tutto il centro-nord Italia. Offre supporto tecnico completo finalizzato al raggiungimento dei requisiti di sicurezza antincendio.
Il settore si basa sulla progettazione tradizionale fino alle più innovative tecniche della metodologia dell’Ingegneria della Sicurezza Antincendio (FSE – Fire Safety Engineering).
La progettazione è estesa anche alle Attività Non Soggette ai Controlli dei Vigili del Fuoco al fine dell’applicazione dei requisiti minimi obbligatori richiesti per qualsiasi attività. La Strategia Antincendio è infine completata mediante la definizione della Gestione della Sicurezza Antincendio (GSA).
La consulenza offerta copre tutte le eventuali esigenze in fase di progettazione ed esecuzioni dei lavori, nonché della gestione della sicurezza antincendio nel corso del tempo. Il costante aggiornamento sia dal punto di vista tecnico che normativo del personale, e l’utilizzo dei più avanzati strumenti informatici, consentono a Sil Engineering di proporsi come partner unico nel conseguimento degli obiettivi di miglioramento della prevenzione e sicurezza antincendio e gestione delle emergenze.
Attualmente, questo campo di studio è stato ampliato per fornire il supporto tecnico necessario per la redazione di tutti i documenti in materia. L’approfondimento sulle procedure da attuare, in condizioni ordinarie e di emergenza, viene quindi integrato anche al fine di rispondere alle prescrizioni normative e dei Comandi Provinciali VV.F. Il servizio comprende la stesura iniziale dei documenti, con possibilità di supporto tecnico durante la loro applicazione con particolare riferimento a verifiche e aggiornamenti periodici. I tecnici di settore forniscono inoltre l’elaborazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA), misure gestionali richieste nelle attività più complesse.
Perizie tecniche ai fini della resistenza e reazione al fuoco di elementi strutturali e materiali impiegati quali serramenti tagliafuoco, sigillature ed elementi di chiusura, rivestimenti e arredi fino agli elementi strutturali portanti e separanti. Quando richiesto, SIL engineering S.r.l. può inoltre fornire la progettazione degli impianti ai fini della sicurezza antincendio. Si citano, ad esempio, impianti manuali e automatici di controllo ed estinzione incendi con estinguenti a base acqua, gas e/o schiuma, …, impianti automatici e manuali ai fini della segnalazione e rivelazione incendi e/o gas.
I servizi di consulenza antincendio sono inoltre forniti per le pratiche inerenti il rilascio delle autorizzazioni per Manifestazioni e Locali di Pubblico Spettacolo, Manifestazioni Pubbliche e/o Impianti Sportivi da presentarsi alle Commissioni Comunali di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo (CCVLPS). Trattasi di servizio comprendente la redazione e l’invio dei documenti sulle piattaforme telematiche specifiche ai fini della Richiesta di Agibilità comprensive di tutti gli allegati necessari. I tecnici forniscono il supporto tecnico necessario soprattutto in fase di riunione delle Commissioni Tecniche per la discussione dei progetti e per i sopralluoghi di verifica.
Servizio per l’espletamento delle pratiche di autorizzazione all’esercizio dei distributori di carburante per autotrazione. Oltre alla pratica di prevenzione incendi, l’iter è integrato con i documenti tecnici richiesti dai vari settori della Commissione Tecnica di controllo. Questi ultimi si focalizzano quindi sulle verifiche in materia ambientale (eventuale aggiornamento dell’AUA in termini di scarichi idrici e/o attività connesse), fiscale (rilascio della licenza fiscale, registro di carico scarico) nonché di salute e sicurezza sul lavoro (verifica dei luoghi e degli impianti di servizio).
Formazione aziendale e interaziendale in ambito di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro strutturata mediante programmazione annuale dei corsi. Le attività formative si sviluppano tramite metodologie diversificate tra loro e si basano sul coinvolgimento dei partecipanti, sullo scambio di esperienze reciproche e attività pratiche. Ai fini della GSA citiamo i corsi di formazione delle squadre di emergenza interne (primo soccorso e lotta antincendio) ed eventualmente di operatori BLS, DAE e RSPP.
Tutte le attività sono accompagnate da misure e prove dirette sul campo, da eventuali rapporti diretti con i tecnici dei Comandi VV.F nonché da verifiche dello stato di avanzamento lavori e finale. La documentazione tecnica così elaborata viene infine fornita nella sua completezza in copia digitale e/o cartacea.
Sil Engineering opera sul territorio di Reggio Emilia e province limitrofe nonché in tutto il centro-nord Italia. Offre supporto tecnico completo finalizzato al raggiungimento dei requisiti di sicurezza antincendio. Il settore si basa sulla progettazione tradizionale fino alle più innovative tecniche della metodologia dell’Ingegneria della Sicurezza Antincendio (FSE – Fire Safety Engineering). La progettazione è estesa anche alle Attività Non Soggette ai Controlli dei Vigili del Fuoco al fine dell’applicazione dei requisiti minimi obbligatori richiesti per qualsiasi attività. La Strategia Antincendio è infine completata mediante la definizione della Gestione della Sicurezza Antincendio (GSA).
La consulenza offerta copre tutte le eventuali esigenze in fase di progettazione ed esecuzioni dei lavori, nonché della gestione della sicurezza antincendio nel corso del tempo. Il costante aggiornamento sia dal punto di vista tecnico che normativo del personale, e l’utilizzo dei più avanzati strumenti informatici, consentono a Sil Engineering di proporsi come partner unico nel conseguimento degli obiettivi di miglioramento della prevenzione e sicurezza antincendio e gestione delle emergenze.
Sei interessato al servizio Prevenzione Incendi
Contattaci