Prevenzione Incendi

Sil Engineering opera sul territorio di Reggio Emilia e province limitrofe nonché in tutto il centro-nord Italia. Offre supporto tecnico completo finalizzato al raggiungimento dei requisiti di sicurezza antincendio.

Il settore si basa sulla progettazione tradizionale fino alle più innovative tecniche della metodologia dell’Ingegneria della Sicurezza Antincendio (FSE – Fire Safety Engineering).

La progettazione è estesa anche alle Attività Non Soggette ai Controlli dei Vigili del Fuoco al fine dell’applicazione dei requisiti minimi obbligatori richiesti per qualsiasi attività. La Strategia Antincendio è infine completata mediante la definizione della Gestione della Sicurezza Antincendio (GSA).

Supporto Tecnico

La consulenza offerta copre tutte le eventuali esigenze in fase di progettazione ed esecuzioni dei lavori, nonché della gestione della sicurezza antincendio nel corso del tempo. Il costante aggiornamento sia dal punto di vista tecnico che normativo del personale, e l’utilizzo dei più avanzati strumenti informatici, consentono a Sil Engineering di proporsi come partner unico nel conseguimento degli obiettivi di miglioramento della prevenzione e sicurezza antincendio e gestione delle emergenze.

Gestione della Sicurezza Antincendio

Attualmente, questo campo di studio è stato ampliato per fornire il supporto tecnico necessario per la redazione di tutti i documenti in materia. L’approfondimento sulle procedure da attuare, in condizioni ordinarie e di emergenza, viene quindi integrato anche al fine di rispondere alle prescrizioni normative e dei Comandi Provinciali VV.F. Il servizio comprende la stesura iniziale dei documenti, con possibilità di supporto tecnico durante la loro applicazione con particolare riferimento a verifiche e aggiornamenti periodici. I tecnici di settore forniscono inoltre l’elaborazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA), misure gestionali richieste nelle attività più complesse.

Certificazioni di Strutture e Materiali, Progettazione Impianti

Perizie tecniche ai fini della resistenza e reazione al fuoco di elementi strutturali e materiali impiegati quali serramenti tagliafuoco, sigillature ed elementi di chiusura, rivestimenti e arredi fino agli elementi strutturali portanti e separanti. Quando richiesto, SIL engineering S.r.l. può inoltre fornire la progettazione degli impianti ai fini della sicurezza antincendio. Si citano, ad esempio, impianti manuali e automatici di controllo ed estinzione incendi con estinguenti a base acqua, gas e/o schiuma, …, impianti automatici e manuali ai fini della segnalazione e rivelazione incendi e/o gas.

Autorizzazioni per Pubblico Spettacolo

I servizi di consulenza antincendio sono inoltre forniti per le pratiche inerenti il rilascio delle autorizzazioni per Manifestazioni e Locali di Pubblico Spettacolo, Manifestazioni Pubbliche e/o Impianti Sportivi da presentarsi alle Commissioni Comunali di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo (CCVLPS). Trattasi di servizio comprendente la redazione e l’invio dei documenti sulle piattaforme telematiche specifiche ai fini della Richiesta di Agibilità comprensive di tutti gli allegati necessari. I tecnici forniscono il supporto tecnico necessario soprattutto in fase di riunione delle Commissioni Tecniche per la discussione dei progetti e per i sopralluoghi di verifica.

Autorizzazione all’Esercizio per Distributori di Carburante

Servizio per l’espletamento delle pratiche di autorizzazione all’esercizio dei distributori di carburante per autotrazione. Oltre alla pratica di prevenzione incendi, l’iter è integrato con i documenti tecnici richiesti dai vari settori della Commissione Tecnica di controllo. Questi ultimi si focalizzano quindi sulle verifiche in materia ambientale (eventuale aggiornamento dell’AUA in termini di scarichi idrici e/o attività connesse), fiscale (rilascio della licenza fiscale, registro di carico scarico) nonché di salute e sicurezza sul lavoro (verifica dei luoghi e degli impianti di servizio).

Corsi e Docenza

Formazione aziendale e interaziendale in ambito di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro strutturata mediante programmazione annuale dei corsi. Le attività formative si sviluppano tramite metodologie diversificate tra loro e si basano sul coinvolgimento dei partecipanti, sullo scambio di esperienze reciproche e attività pratiche. Ai fini della GSA citiamo i corsi di formazione delle squadre di emergenza interne (primo soccorso e lotta antincendio) ed eventualmente di operatori BLS, DAE e RSPP.

Collaudi, Rilievi e Consulenza

Tutte le attività sono accompagnate da misure e prove dirette sul campo, da eventuali rapporti diretti con i tecnici dei Comandi VV.F nonché da verifiche dello stato di avanzamento lavori e finale. La documentazione tecnica così elaborata viene infine fornita nella sua completezza in copia digitale e/o cartacea.

Principali attività svolte nell’ambito della Prevenzione Incendi

  • Progettazione ai fini della Prevenzione Incendi: Richiesta di Valutazione di Progetto ed Ottenimento dei Pareri di Conformità dai Comando VV.F
  • Richieste di Autorizzazione: presentazione delle istanze di SCIA e relative Asseverazioni ai fini della sicurezza antincendio
  • Rinnovi di Autorizzazioni: presentazione di Istanze di Attestazioni di Rinnovo Periodico e relative Asseverazioni ai fini della sicurezza antincendio
  • Progettazione, Certificazione e Collaudo Impianti: reti idriche antincendio, sistemi di rivelazione e impianti speciali ai fini della sicurezza antincendio a firma di professionista antincendio
  • Certificazioni di strutture (portanti e separanti), materiali (Porte Tagliafuoco, Serramenti e Serrande Tagliafuoco, Sigillature, …) e verifiche strumentali a firma di Professionista Antincendio
  • Progettazione della Gestione della Sicurezza Antincendio (GSA) comprensiva di tutti gli allegati connessi quali: manuale, valutazione del rischio di incendio, procedure per la sicurezza in condizioni ordinarie e di emergenza, planimetrie per l’emergenza e predisposizione del registro dei controlli antincendio
  • Richieste di Licenze di Agibilità per Manifestazioni di Pubblico Spettacolo temporanee, Locali di Spettacolo Permanenti e Impianti sportivi comprensivi di progetto, asseverazione, piano della sicurezza di safety & security e piano sanitario
  • Richieste di autorizzazioni per Distributori di Carburante (autorizzazione comunale, esercizio provvisorio e collaudo) comprensive delle pratiche in materia fiscale e ambientale
  • Corsi di Formazione per le Squadre di Emergenza Interne quali Addetti al Primo Soccorso e Antincendio

Prevenzione Incendi E Gestione Delle Emergenze

Sil Engineering opera sul territorio di Reggio Emilia e province limitrofe nonché in tutto il centro-nord Italia. Offre supporto tecnico completo finalizzato al raggiungimento dei requisiti di sicurezza antincendio. Il settore si basa sulla progettazione tradizionale fino alle più innovative tecniche della metodologia dell’Ingegneria della Sicurezza Antincendio (FSE – Fire Safety Engineering). La progettazione è estesa anche alle Attività Non Soggette ai Controlli dei Vigili del Fuoco al fine dell’applicazione dei requisiti minimi obbligatori richiesti per qualsiasi attività. La Strategia Antincendio è infine completata mediante la definizione della Gestione della Sicurezza Antincendio (GSA).

Il tuo Partner ideale

La consulenza offerta copre tutte le eventuali esigenze in fase di progettazione ed esecuzioni dei lavori, nonché della gestione della sicurezza antincendio nel corso del tempo. Il costante aggiornamento sia dal punto di vista tecnico che normativo del personale, e l’utilizzo dei più avanzati strumenti informatici, consentono a Sil Engineering di proporsi come partner unico nel conseguimento degli obiettivi di miglioramento della prevenzione e sicurezza antincendio e gestione delle emergenze.

Sei interessato al servizio Prevenzione Incendi

Contattaci