Menu
ITA
  • ENG

Commitment to innovation.

RENTRi: Pubblicato decreto direttoriale con le modalità operative e di compilazione

Decreto Direttoriale n. 143, 6 novembre 2023, sulle modalità operative

È stato pubblicato il Decreto Direttoriale n.143 del 6 novembre 2023 che definisce le modalità operative per la trasmissione dei dati al RENTRi, il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico-operativo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Il nuovo provvedimento ministeriale definisce:

  • le modalità operative per assicurare la trasmissione dei dati al RENTRI ed il suo funzionamento,
  • le istruzioni per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori,
  • i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità del Registro elettronico nazionale con i sistemi adottati dagli operatori,
  • le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto e dei servizi messi a disposizione degli operatori per l’assolvimento degli adempimenti previsti.

Le modalità operative, contenute nel decreto, sono presentate in 18 schede e per ognuna di esse è stato individuato il soggetto destinatario.

Saranno pubblicati successivi decreti direttoriali con i quali verranno approvate le modalità di compilazione dei nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e di formulario di identificazione del rifiuto, nonché i requisiti per i servizi di consultazione da parte delle amministrazioni interessate e i manuali e le guide sintetiche a supporto degli operatori e degli utenti (come previsto dal D.M. n. 59/2023).

Si ricorda che l’operatività ufficiale del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e del RENTRI decorre dal 15 dicembre 2024.

Decreto Direttoriale n. 251, 19 dicembre 2023, sulle modalità di compilazione

È stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 251 del 19 dicembre 2023 che definisce le modalità di compilazione dei nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e di formulario di identificazione del rifiuto (di cui agli articoli 4 e 5 del D.M. n. 59 del 2023 “RENTRI”).

Le modalità di compilazione sono contenute all’interno degli allegati al decreto:

  • Allegato 1 - Modalità di compilazione del modello di cui all’art.4 “Istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti”;
  • Allegato 2 - Modalità di compilazione del modello di cui all’art.5 “Istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto”.

Si ricorda che i nuovi modelli di registro e formulario saranno applicabili, a prescindere dall’obbligo di iscrizione al RENTRI, a decorre dal 13 febbraio 2025.

Per maggiori informazioni contattare
info@labanalysis.it